natale-iniziativa-coldiretti-nel-carcere-di-sassari

Coldiretti visita il carcere di Bancali. Giovedì prossimo, 22 dicembre, oltre i cancelli dell'istituto carcerario sassarese sarà una giornata speciale, tra musica e degustazioni di prodotti tipici sardi.

"Stiamo coi più deboli, condivideremo i nostri valori con i carcerati", dice il direttore regionale, Luca Saba. A Bancali si esibiranno gli Istentales. "Abbiamo un rapporto epistolare con i detenuti di Sassari e di altre strutture", spiega il leader della band, Gigi Sanna.

"Così cerchiamo di far sentire meno solo chi vive un'esperienza difficile come la vita detentiva". Protagonisti saranno gli alunni delle scuole medie 5 e 12 di Sassari: leggeranno davanti ai carcerati alcune riflessioni sul tema della detenzione, che diventeranno canzoni per il prossimo album inedito degli Istentales. "Vogliamo sensibilizzare i ragazzi su un mondo lontano dalla loro quotidianità", dice il dirigente scolastico, Salvatore Sabino. "Abbiamo lavorato sul concetto di detenzione e di reinserimento sociale – spiega – sono nate riflessioni straordinarie". Per il presidente di Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu, "festeggiare Natale coi detenuti di Bancali significa sperare di poter regalare loro una giornata diversa e manifestargli la nostra vicinanza".