In questa 17^ giornata di Serie A si sono scontrati il Cagliari, che arriva dall'ennesima goleada subita da una ''grande'', il Napoli, domenica scorsa al Sant'Elia e l'Empoli, reduce dal buon pareggio di Bologna. I toscani cercano i tre punti per mantenersi a distanza dagli ultimi posti, i sardi per dimenticare la sopra ricordata ultima prestazione sconcertante.
Primo tempo.
Questo primo round inizia con Zambelli che viene sgambettato da Pisacane, ed è subito calcio di punizione per i padroni di casa. Nei primi 5 minuti Croce sbaglia l'appoggio ad un compagno, Melchiorri recupera e si invola verso l'area di rigore avversaria, ma trova sulla sua strada Diousse: il giocatore senegalese fa buona guardia e recupera palla per i suoi, ed ammonizione per Padoin.
All'8° Marilungo penetra in area di rigore, salta un avversario e serve Mchedlidze che, tutto solo all'altezza del dischetto, realizza il più facile dei gol, ed è 1-0 per l'Empoli. Nel primo quarto d'ora la squadra di casa subisce un'ammonizione per Saponara e vede un cross di Pasqual dalla fascia sinistra, che viene però bloccato da Storari.
Al 20° gli azzurri ci riprovano con Marilungo che avanza sulla sinistra, penetra in area e crossa per Mchedlidze, ma viene anticipato appena in tempo da Pisacane. Poco dopo il gioco si ferma temporaneamente per un infortunio di Zambelli, che viene sostituito da Cosic, entra anche Dimarco al posto di Pasqual.
Al 28° i rossoblù cercano di recuperare con Pisacane che conclude dalla distanza, ma il suo tentativo è da dimenticare. Subito dopo però Dessena lancia a Melchiorri che si invola verso l'area avversaria: l'arbitro fischia il fuorigioco, ma il giocatore era partito in posizione regolare.
Quasi alla fine del primo tempo altre tre ammonizione per l'Empoli, nei confronti di Krunic, Costa e Marilungo, ed una per il Cagliari con Melchiorri. Si conclude così, 1-0 per la squadra ospitante, questa prima parte di partita.
Secondo tempo.
La seconda frazione di gioco inizia con un infortunio di Barella, che ha perso i sensi in seguito ad una pallonata al volto e sostituito poi da Di Gennaro. Nei primi 10 minuti vediamo Diousse che atterra Melchiorri e l'arbitro dà rimessa dal fondo al Cagliari. Seguono due ammonizioni per i rossoblù, nei confronti di Farias e Dessena.
Al 15° esce Sau, sostituito da Giannetti. Cinque minuti dopo Di Marco tira dalla distanza: il pallone viene deviato da un difensore, si impenna e finisce tra le braccia di Storari. Altra sostituzione poi per il Cagliari : entra Joao Pedro ed esce Dessena.
Al 27° raddoppio dell'Empoli ancora con Mchedlidze, che penetra in area, riceve la sponda di Marilungo e fulmina Storari con un bolide di sinistro. Il goal segue un'ammonizione per Isla e poco dopo ci sono scintille tra Bruno Alves e Saponara, ma l'arbitro ristabilisce la calma.
Al 35° calcio di rigore per il Cagliari: Bellusci stende Farias in area di rigore e l'arbitro indica il dischetto, ma i rossoblù falliscono, Skorupski respinge il tiro di Joao Pedro. Sostituzione poi per gli azzurri, entra Gilardino ed esce Mchedlidze.
Al 41° i rossoblù tentano il tutto per tutto, con Melchiorri che lotta con Di Marco, gli ruba palla e serve Giannetti con un bel cross: l'attaccante, lasciato tutto solo, colpisce di testa, ma il suo tiro termina clamorosamente a lato.
Ammonizione per Gilardino al 1° dei 6 minuti di recupero, seguito dal fermo gioco per un infortunio di Di Gennaro, che non ce la fa a proseguire e il Cagliari termina la gara con 10 uomini. Quasi al termine del recupero Farias lotta con Saponara, ma lo ferma fallosamente, ed è calcio di punizione per l'Empoli.
Finisce 2 – 0 per l'Empoli.







