violenza-donne-and-quot-poco-diffusa-and-quot-per-24-studenti-e-44-docenti

Per molti maschi la violenza sulle donne resta una sorta di leggenda metropolitana. È il risultato dell'indagine sul tipo di percezione che gli studenti e i docenti delle scuole superiori hanno sul fenomeno della violenza contro le donne e sugli stereotipi di genere, svolta dal Progetto Aurora, Servizio di consulenza per uomini responsabili di violenza e stalker, del Comune di Sassari. Volontari e psicologi del Centro antiviolenza Aurora hanno sottoposto un questionario anonimo a 1.419 studenti (maschi e femmine) e ad un campione di docenti di tre scuole superiori di Sassari: liceo scientifico "Spano", istituto tecnico industriale "Angioy e istituto Alberghiero.

Le risposte raccolte evidenziano che per il 24% dei ragazzi e per il 12% delle ragazze il fenomeno della violenza contro le donne è poco diffuso. Una percentuale che aumenta in maniera sconcertante fra i docenti: il 44% dei maschi e per il 30% delle donne sottovalutano questa forma di violenza, ritenendola un problema marginale. Il questionario rivela anche un maschilismo ancora oggi dominante, anche nel modo di pensare delle stesse donne: per il 39% dei docenti maschi intervistati e per il 42% delle femmine, gli uomini sono più idonei delle donne a rivestire ruoli di leadership. I dati dell'indagine sono stati spiegati a Palazzo Ducale nel corso di una conferenza convocata per la presentazione di progetti scolastici pluriennali organizzati dal comune di Sassari contro la violenza sulle donne e gli stereotipi.

I progetti, illustrati dall'assessore per le Pari opportunità, Monica Spanedda, dalla presidente del Consiglio comunale Esmeralda Ughi, dal referente dell'Ufficio scolastico provinciale, Giuseppe Fara, dallo psicologo del servizio di consulenza per uomini responsabili di violenza, Paolo Demartis, sono "Chiamarlo amore non si può", e "GeneriAMO". È stata anche l'occasione per inaugurare la mostra con le opere di studenti di tre istituti superiori: Istituto d'arte Filippo Figari, liceo Spano e tecnico Angioy sul tema della violenza di genere.