"E' una situazione complessa e delicata che si trascina da 13 anni e l'obiettivo unico della Giunta è quello di tutelare i lavoratori, dando certezze vere, che si costruiscono attraverso provvedimenti che hanno una solida base amministrativa". Così il vicepresidente della Giunta, Raffaele Paci, che ha parlato al posto dell'assessore regionale del Lavoro, Virginia Mura, presente in Aula, ha replicato alle opposizioni in merito alle polemiche sulla leggina di proroga per il Parco Geominerario.
L'assessore ha ricordato che su questa vicenda ci sono "incartamenti presso la Procura della Repubblica" e che la "Commissione regionale di controllo ha rilevato tantissime irregolarità ed è conclusa la fase di predisposizione del bando europeo". L'assessore Paci ha spiegato quindi che "il dirigente ha analizzato la norma e ha espresso una serie di problemi, ha chiesto il parere all'Autorità nazionale anticorruzione, avanzando dubbi sulla legittimità. A questo punto in prossimità della scadenza abbiamo necessità di dare certezze".
Paci ha sottolineato che i prossimi passaggi riguardano "la profilazione dei lavoratori da parte dell'Aspal, un intervento successivo da parte di Igea che può prendere i lavoratori con contratti di massimo nove mesi, e nel frattempo il bando europeo va avanti e siamo pronti per ricostruire certezze di lungo periodo per i lavoratori".







