Continua senza sosta il lavoro delle squadre di Abbanoa nel Sarcidano, impegnate nell'affrontare l'ondata di maltempo che in questi giorni ha colpito l'Isola. Il flusso di acqua piovana in arrivo a valle dalle zone più alte si è rafforzato con le piogge incessanti di questa notte: veri fiumi carichi di detriti si sono infatti riversati nel Flumendosa.
Le precipitazioni hanno notevolmente compromesso la qualità dell'acqua: legno e materiale di diverso genere sta continuando ad arrivare nell'invaso rendendo difficile ogni operazione di prelevamento di acqua grezza da parte dell'Ente acque della Sardegna. L'Enas già da ieri ha sospeso l'alimentazione degli impianti di potabilizzazione dalla traversa di Ponte Maxia. La situazione è però peggiorata nella notte e oggi, considerata la quantità di detriti in arrivo sull'opera di presa Enas, si stanno attivando i nuovi collegamenti tra acquedotti realizzati la scorsa estate. L'impianto di potabilizzazione di Pranu Monteri, che fornisce di acqua potabile i Comuni di Nurri e Orroli, non verrà avviato neanche oggi.
Al momento l'erogazione è garantita dalle scorte dei serbatoio ma Abbanoa sta mettendo in pratica tutte quelle azioni di competenza necessarie per ridurre al minimo i disagi e tornare a una situazione di normalità il prima possibile. Per integrare le scorte è stato infatti attivato il collegamento con l'acquedotto del Gerrei verso il serbatoio di Nurri: cinque i litri al secondo in più. Sempre per poter garantire l'erogazione idrica per alcune ore anche domani è stato sospeso il servizio dalle 16 di oggi fino alle 6 di domani. Intensificati i trattamenti e i controlli sulla risorsa in entrata e in uscita.







