Un bonifico di circa cinquemila euro arriverà in questi giorni alle aziende agricole dei comuni colpiti dal sisma del centro Italia.
A spedirli sono i produttori di Campagna Amica Cagliari che partecipano agli otto mercati che settimanalmente si tengono nel territorio della Federazione Coldiretti: Pirri, piazza dei Centomila a Cagliari, piazza dei Martiri di Buggerru a Selargius, Iglesias, Monserrato, Pitz'e Serra a Quartu, S.Antioco, I Mulini a Selargius.
Per una settimana le aziende agricole hanno riservato una parte dei propri guadagni ai colleghi del centro Italia, riuscendo a mettere da parte 4.950 euro.
"Un gesto di grande generosità e sensibilità dei produttori di Campagna Amica, sposato e sostenuto dai sardi che hanno risposto in modo massiccio all'iniziativa – dice il direttore di Coldiretti Cagliari, Vito Tizzano – durante la settimana della solidarietà abbiamo riscontrato un flusso maggiore sia numericamente che negli scontrini". Questa iniziativa segue le tante altre messe in pratica dalla Coldiretti in tutta Italia. I mercati cagliaritani subito dopo il primo sisma del 24 agosto avevano partecipato assieme ai colleghi alla vendita delle caciotte della solidarietà prodotte con il latte di Amatrice, Norcia e Leonessa.
"Come Coldiretti abbiamo indirizzato le nostre azioni verso le tante aziende agricole che popolano i comuni colpiti dal terremoto – ricorda il presidente di Coldiretti Cagliari, Efisio Perra -. Stiamo parlando di un territorio ad alta densità di aziende agricole (7 ogni 100 abitanti, rispetto alla media nazionale di 2,7%), il 90% delle quali sono state lesionate dal sisma con almeno la metà delle case rurali, dei fienili e delle stalle dichiarate inagibili".







