andrea-e-antonio-oggi-sposi-a-nuoro-celebrata-prima-unione-civile

Anche nel Comune di Nuoro si è celebrata la prima unione civile.

Il sindaco Andrea Soddu, ha accolto oggi nella sala rappresentanze del municipio, la coppia, Andrea Ticca, di 32 anni, di Nuoro, e Antonio Pino Toschi, di 42, di Sassari, entrambi residenti nel capoluogo barbaricino. Una ventina di persone fra parenti e amici ha assistito alla cerimonia.

Emozionata la coppia, uno vestito in abito nero e l'altro in bianco. "Sono felice che l'amministrazione comunale di Nuoro si sia adeguata alla legge Cirinnà che prevede l'unione civile per persone dello stesso sesso – ha affermato il sindaco Soddu -. E' una legge di civiltà e un grande passo in avanti nel segno del riconoscimento dei diritti anche a queste persone. Come sindaco è una prima volta anche per me, speriamo che i cittadini nuoresi se lo ritengono opportuno possano servirsi dell'istituto dell'unione civile in futuro".

Il sindaco ha anche donato agli sposi un libro di Grazia Deledda: "E' ricco di insegnamenti morali" ha detto Soddu. Andrea e Antonio, quando sono usciti dal municipio hanno ringraziato "chi ci ha sostenuto fino ad arrivare a fare questo passo".