universit-and-agrave-sede-di-olbia-traslocher-and-agrave-in-centro-citt-and-agrave

Nuova struttura per la sede olbiese dell'Università di Sassari: dal 2018 i corsi dovrebbero abbandonare l'aeroporto Costa Smeralda per trasferirsi nel centro della città.

È quanto reso noto in una conferenza stampa, nella sede dell'Azienda dei servizi pubblici Olbia (Aspo), durante la quale il presidente Massimo Putzu ha precisato i termini dell'operazione che ha portato l'azienda, partecipata dal Comune di Olbia, a presentare un'offerta al tribunale di Tempio Pausania per acquisire l'immobile di 2.200 metri quadrati nel corso Umberto che, sino a pochi anni fa, ospitava un grande negozio di abbigliamento.

"Si tratta di una operazione legittima, opportuna e congrua", ha detto Putzu, difendendo l'operazione criticata dall'opposizione in Consiglio comunale.

"L'immobile costerà 1,125 milioni di euro a fronte di un valore di mercato, certificato dai periti del tribunale, di 3,3 milioni". Il trasferimento nel centro città del polo universitario di Olbia era stato stabilito anche dalla precedente amministrazione che, però, aveva siglato un protocollo d'intesa, con l'Agenzia del Demanio, per il trasferimento nella ex caserma della Guardia di finanza in corso Umberto.

L'intesa non ha mai avuto seguito e il protocollo è rimasto lettera morta. Per ospitare il polo universitario nei locali dell'aeroporto il Comune di Olbia paga annualmente un canone di locazione di 170mila euro alla Geasar, la società che gestisce lo scalo.