comune-cagliari-certificati-a-domicilio-per-anziani-e-malati

Per venire incontro alle esigenze delle fasce più deboli della popolazione il Comune di Cagliari ha predisposto, in via sperimentale, il servizio di prenotazione e consegna a domicilio dei certificati anagrafici, di stato civile ed elettorale. "Si tratta di un servizio che si pone all'avanguardia in Sardegna – spiega l'assessore del Personale e Affari generali, Danilo Fadda – e testimonia la volontà dell'Amministrazione, già annunciata nelle dichiarazione programmatiche del sindaco Massimo Zedda, di intraprendere ogni misura utile ad avvicinare il Comune ai cittadini e porre la persona al centro dell'attività amministrativa".

Il servizio inizierà dal 27 dicembre per una durata di sei mesi. Avrà come beneficiari 12.899 residenti anziani che hanno compiuto 80 anni, a cui si aggiungono le persone disabili e coloro che sono temporaneamente o permanentemente non autosufficienti o infermi. La consegna a domicilio dei documenti riguarderà anche i degenti delle strutture ospedaliere situate nel territorio comunale, gli ospiti di strutture protette (case famiglia e case di riposo) e altre categorie di cittadini che comunque non hanno la possibilità di recarsi fisicamente negli uffici del Comune.

"Questi cittadini potranno ricevere gratuitamente e direttamente al domicilio i certificati a seguito di una semplice telefonata o di una email – precisa l'assessore Fadda – i certificati verranno recapitati all'indirizzo indicato entro il quarto giorno lavorativo dalla richiesta, dopo un preavviso telefonico". I cittadini potranno presentare la richiesta telefonando allo 070-6778597 e 070-6778415 (la mattina dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30 e nei pomeriggi del lunedì e del giovedì dalle 15 alle 17) o spedendo una mail acertificatiadomicilio@comune.cagliari.it e, per le Pec, servizidemografici@comune.cagliari.legalmail.it.