colpaccio-del-cagliari-al-sant-elia-col-sassuolo-finisce-4-3
In questa 18^ giornata di Serie A il Cagliari ha assoluta necessità di vincere la sua ultima partita di campionato prima della pausa natalizia, la sconfitta di Empoli non è andata giù alla proprietà, che vuole risposte immediate dal tecnico e dalla squadra. Stasera al Sant'Elia arriva anche un Sassuolo nuovamente in crisi dopo la sconfitta interna subita per mano dell'Inter e i cinque precedenti  (Coppa Italia inclusa) fra le due fazioni non sorridono di certo alla squadra di Di Francesco: tre pareggi e due vittorie per il Cagliari.
Primo tempo.
Dopo appena due minuti abbiamo già il primo ammonito, è Ragusa del Sassuolo, colpevole di aver rifilato una manata sul volto di Barella. Prova però immediatamente a farsi perdonare l'ingenuità, con una progressione sulla sinistra, proiettandosi verso la porta difesa da Rafael. Tuttavia si allunga troppo il pallone e l'estremo difensore rossoblu fa sua la sfera.
Al 7° il Sassuolo ci riprova con Sensi che tenta una conclusione dalla distanza, ma il suo destro è doppiamente respinto dalla difesa cagliaritana. Poco dopo un'occasione per Defrel, sugli sviluppi del corner l'attaccante neroverde si ritrova per ben due volte il pallone sui piedi, la prima vede una strepitosa parata di Rafael, la seconda conclusione invece termina out.
Quasi al primo quarto di partita Marco Sau sblocca la situazione, l'attaccante rossoblu da distanza ravvicinata prima colpisce con il destro trovando la parata di Consigli, ma sulla seconda conclusione mette dentro con il sinistro la rete dell'1-0 per il Cagliari. Subito dopo seconda ammonizione per il Sassuolo nei confronti di Adjapong, a causa di un intervento pericoloso ed in ritardo ai danni di Capuano.
Al 26° il sassuolo rischia di nuovo, Farias va via di forza sulla destra e prova a servire Sau all'interno dell'area. L'intervento di Acerbi salva i neroverdi da un possibile 2-0. Tre minuti dopo però inversione di rotta nell'incontro, con il pareggio del Sassuolo firmato da Adjapong. E' la prima rete in serie A del giovanissimo attaccante italiano dei neroverdi. Splendido l'assist di Mazzitelli e bravissimo Adjapong a crederci, che prima riesce a mandare fuori tempo Capuano e poi con palla quasi fuori riesce a trovare l'angolo giusto per bucare Rafael.
Al 32° rapidissimo 1-2 del Sassuolo con Pellegrini e ora si porta avanti nel punteggio, ma subito dopo l'autore del goal viene espulso perchè eccede nella foga e compie un intervento killer ai danni di Di Gennaro che gli costa l'espulsione. Il Sassuolo resta in dieci per il resto della gara.
Quasi alla fine del primo tempo Sensi si ritrova sui piedi l'occasione per mettere un'ulteriore rete di distanza fra le due formazioni, ma il suo destro sfiora la traversa ed esce fuori.
Al 1° minuto di recupero altra occasione per i neroverdi, con Acerbi che arrivato sul fondo a destro mette dentro un bellissimo cross, Ragusa spicca fra tutti e di testa fa la barba al palo.
Si conclude così, 2-1 per la squadra ospite, questa prima parte di partita.
Secondo tempo.
La seconda frazione di gioco inizia con il Cagliari che gestisce le operazioni nell'intento di trovare il varco giusto, ma viene subito sanzionato Davide Di Gennaro con il cartellino giallo a causa di un intervento irregolare ai danni di Ragusa, che stava andando via sulla sinistra.
A 5 minuti dalla ripresa il Cagliari si avvicina al pareggio con Farias che mette dentro per Borriello e stava per incornare la rete del 2-2, ma Acerbi riesce ad anticiparlo e salvarsi in corner.
All'11° Ragusa va via sulla sinistra e si avventura dentro l'area, Salamon entra in ritardo stendendolo, ed è calcio di rigore per il Sassuolo che finisce in un 3-1 per i neroverdi. Acerbi con grandissima freddezza dagli undici metri spiazza Rafael con un preciso sinistro.
Nel primo quarto di questo secondo tempo il Cagliari con Borriello accorcia le distanze. I padroni di casa si distendono in contropiede con Farias, che serve l'esperto bomber e da pochi metri dentro l'area batte Consigli con un destro ad incrociare. Poco dopo Adjapong ci crede ancora ed arriva su un pallone quasi impossibile, questa volta però Salamon fa scudo e respinge il tiro.
Ragusa è imprendibile in questo scontro, stavolta è Padoin a fermarlo con le cattive e al 22° è giallo anche per lui. Il Cagliari sta orchestando un mini assedio all'area neroverde, ma per il momento gli uomini di Di Francesco stanno resistendo, proteggendo con i denti l'unica rete di vantaggio rimasta.
Al 28° ecco il pareggio del Cagliari, 3-3. Ancora Marco Sau, che con opportunismo è sulla traiettoria del tiro di Farias e riesce a toccare con la deviazione vincente. Due minuti dopo è 4-3 sempre per il Cagliari, che a una quindicina di minuti dalla fine trova la rete del vantaggio rossoblu con Farias che lascia partire un gran destro da fuori area e batte nuovamente Consigli.
Segue un giallo per Mazzitelli che ha fermato in malo modo Di Gennaro. Borriello sta lottando come un leone, conquista un'importante punizione che fa respirare i suoi vincendo uno scontro fisico con Ragusa. E' sicuramente molto positiva la sua prestazione quest'oggi.
Doppia clamorosa occasione per Giannetti alla fine dei 5 minuti di recupero, l'attaccante rossoblu si lascia ipnotizzare da Consigli che a tu per tu gli dice due volte consecutivamente di no. Sia la rovesciata, sia la ribattuta sono salvate dal numero 47 emiliano.
Finisce 4 – 3 per il Cagliari.