sassari-m5s-attacca-il-comune-and-quot-sassari-la-citt-and-agrave-delle-incompiute-and-quot

Sassari la città delle incompiute passate, presenti e future, viaggio simil “Dickensiano” fra opere realizzate, inutilizzate, da realizzare e mai consegnate. Ultima perla, la mancata consegna del Centro di riuso di arredi e elettrodomestici sito all’interno dell’Ecometro di via Ariosto.

Desirè Manca, portavoce in Consiglio Comunale del Movimento Cinque Stelle, pone l’accento sulla situazione, su soldi – dei cittadini – spesi per ristrutturare e realizzare incompiute, strutture in cerca d’autore che da anni attendono di essere destinate ad uno scopo, potenziali volani per l’economia sassarese da attivare attraverso progetti di rilancio per una città turistica che si voglia raccontare mettendo in mostra quel che ha: leggi Cinema Astra, Ex Mattatoio eccetera eccetera.

Un lungo elenco, cui ora si aggiunge anche il Centro di riuso di arredi e elettrodomestici di via Ariosto: promessa non mantenuta, per l’appunto. In settembre, il presidente della V Commissione consiliare Valeria Fadda dichiarava: “Auspico il rispetto della nuova data di consegna dei lavori del nuovo centro di riuso di via Ariosto – fissata per il 23 novembre 2016 – così da poter assicurare alla città una struttura la cui realizzazione è attesa dalle associazioni del volontariato e dalla stessa Amministrazione comunale». 

Promessa fatta dall'assessore alle Politiche Agro-ambientali e Verde pubblico Fabio Pinna in occasione della visita della Commissione ad hoc alla struttura  Ad oggi, un mese dopo, il centro non è ancora stato consegnato, opera costata sino ad ora 350mila euro.

 Un danno a livello di credibilità per l’Amministrazione comunale, un danno economico per i cittadini della città di Sassari, un danno non quantificabile per fruitori della struttura e associazioni di volontariato che si vedono negato un pur piccolo e solidale aiuto, in una Sassari sempre più tristemente afflitta nella morsa della povertà.

Ci sono persone che si rivolgono alle Associazioni per avere un aiuto, nello specifico un bene materiale come un tavolo, una poltrona, o ancora un materasso. richieste che spesso restano desideri espressi ma inesauditi. Ce ne sono altre che vorrebbero consegnare beni materiali (tavoli, poltrone, materassi magari ancora nuovi) ma non sanno a chi consegnarli. Questo è uno degli esempi di utilizzo del Centro di riuso di arredi e elettrodomestici. Sassari aspetta da tre anni: l’Amministrazione comunale farà ai suoi cittadini questo regalo di Natale?