Si è tenuta, questa mattina, la conference-call fra il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, Domenico Arcuri ad di Invitalia e le organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm. "Prendiamo atto positivamente che il ministro ha mantenuto gli impegni presi qualche settimana fa – ha spiegato il segretario nazionale Fiom, Rosario Rappa – di stornare alla Regione Sardegna due milioni di euro da utilizzare come incentivo straordinario per le imprese del Sulcis, finalizzati all'assunzione di lavoratori in quanto area di crisi complessa, e dell'avvio alla soluzione della questione del costo dell'energia per Euroallumina.
È necessario, a questo punto, che la Regione Sardegna sblocchi velocemente gli ammortizzatori sociali a sostegno dei lavoratori Alcoa e di quelli del bacino dell'indotto". "Inoltre – ha precisato il sindacalista – ci è stato comunicato che fra un paio di settimane dovrebbe completarsi la 'due-diligence' fra Invitalia e Alcoa, che si sta avviando quella con Sider Alloys e che si profilano altri soggetti interessati. Diamo atto al ministro di aver impresso una svolta alla lunghissima vertenza Alcoa.
Vertenza che necessita sicuramente di altro tempo, che auspichiamo più breve possibile per la drammaticità della situazione che i lavoratori, da anni in presidio permanente, stanno attraversando. Il ministro ci ha comunicato che, a fronte di sviluppi concreti, è impegnato a informare via via le organizzazioni sindacali".







