Russia e Turchia hanno raggiunto un accordo per il cessate il fuoco in Siria. Lo annuncia l’agenzia ufficiale di Ankara, Anadolu. L’intesa, viene precisato, verrà ora sottoposta all’approvazione di Damasco e dei gruppi dell’opposizione siriana. I capi della diplomazia dei due Paesi hanno sottolineato la necessità di concordare al più presto sui “parametri pratici per porre fine alle azioni di combattimento”.

I capi della diplomazia russa e tedesca, Serghei Lavrov e Mevlut Cavusoglu, hanno sottolineato la necessità di concordare al più presto sul come “separare l’opposizione moderata dai gruppi terroristici e preparare l’incontro ad Astana su invito della leadership del Kazakistan per il lancio del soluzione politica in linea con la risoluzione del Consiglio di sicurezza 2254” si legge in una nota ufficiale.

Intanto i gruppi militari del dissolto Esercito della nuova Siria hanno annunciato la formazione di una forza militare per combattere lo Stato Islamico (Is) nel deserto siriano sotto il nome di “Maghawir Thawra “. Fonti militari hanno riferito al sito web informativo “al Dorar”, legato all’opposizione siriana, che la fazione è composta da piccoli gruppi armati che facevano parte dell’Esercito della nuova Siria. 

Per continuare clicca qui