Il nuovo piano urbanistico comunale, la riqualificazione dell'ansa sud del golfo della città, lo spostamento del polo universitario dall'aeroporto al centro, la realizzazione del porto turistico: sono questi i progetti che verranno realizzato nel 2017 a Olbia. Parola del sindaco Settimo Nizzi, che ha incontrato la stampa per la tradizionale conferenza stampa di fine anno.
"Sul piano di contrasto al rischio idrogeologico – ha spiegato il primo cittadino – essendo il Comune commissariato per la fase riguardante la realizzazione delle vasche di laminazione, alle quali penserà la Regione, stiamo per dare il via a ciò che resta di nostra competenza, cioè l'abbattimento delle cosiddette opere incongrue che ostacolano il regolare deflusso delle acque. Prima della fine dell'anno – annuncia – sarà pubblicato il bando di gara per lo studio di fattibilità di un progetto alternativo a quello adottato dalla precedente amministrazione, che noi continuiamo a contestare".
Quanto al Puc, il sindaco ha sottolineato che verranno apportate delle sostanziali modifiche rispetto al progetto portato avanti dalla vecchia Giunta di centrosinistra. "Approderà in Consiglio comunale per l'adozione prima di Pasqua", ha assicurato Nizzi. Tra i progetti per il prossimo anno, spicca il recupero del teatro "Michelucci", ultima opera dell'architetto Giovanni Michelucci, morto nel 1990.
"Siamo in contatto con la Fondazione Michelucci per studiare insieme la maniera di renderlo fruibile", ha detto il primo cittadino. Novità anche per il Museo archeologico, cui è destinato un corposo finanziamento per interventi di riqualificazione. "Una volta effettuati i lavori, il Museo sarà gestito adeguatamente", ha promesso Nizzi. Alla domanda dei giornalisti sulla possibilità di dare concretezza al progetto turistico di Costa Turchese, di proprietà della società Edilizia Alta Italia della famiglia Berlusconi, il sindaco Nizzi ha risposto di non aver incontrato gli interlocutori. "Se ci fossero sviluppi importanti per la comunità ne discuteremo", ha quindi precisato.







