esercitazione-per-incidente-in-mare-a-budoni

A Porto Ottiolu, nel comune di Budoni, è stato simulato un incidente in mare con alcune persone disperse: una esercitazione per testare la macchina dei soccorsi che ha visto coinvolta in prima fila la Capitaneria di Porto.

Questa mattina nella marina gallurese è stato ipotizzato che un natante sia andato ad urtare un ostacolo galleggiante e sommerso. La barca ha rischiato di affondare e di disperdere gli idrocarburi nelle acque del porticciolo turistico.

Così squadre di Olbia, La Caletta e Golfo Aranci sono intervenute prontamente, anche con l'ausilio di mezzi antinquinamento, riuscendo a salvare i due dispersi e a limitare l'inquinamento.

L'esercitazione ha consentito alla Capitaneria di Olbia di verificare l'uso degli strumenti antinquinamento assieme all'addestramento del personale della Marina. Nel corso dell'operazione sono state anche sequestrare, vicino all'ingresso del porto di Olbia, nove nasse da pesca segnalate in modo non conforme alla normativa e quindi pericolose per la navigazione.