cinema-1-2-milioni-per-17-progetti-finanziati-dalla-regione

Arrivano 1,2 milioni di euro per lo sviluppo del cinema in Sardegna. La delibera è stata approvata dall'Esecutivo, su proposta dell'assessora della Cultura Claudia Firino. Sono 17, complessivamente, i progetti finanziati quest'anno. Per le sceneggiature destinate alla produzione di lungometraggi di interesse regionale sono stati presentati 19 progetti e finanziati sette (200.000 euro complessivi).

Cinque, su 20 presentate, sono invece le proposte finanziate per la produzione di cortometraggi di interesse regionale (per un totale di 174.000 euro). Per la coproduzione di lungometraggi di rilevante interesse regionale (stanziamento di 482.500 euro) sono stati approvati tre progetti su nove. Infine le opere prime, che rientrano nella categoria dei lungometraggi, con due proposte finanziate sulle 11 pervenute (340.000 euro complessivi). Inoltre, è stato deciso di assegnare 43.000 euro, eccedenti l'avviso sulle rassegne cinematografiche, ai progetti di ricerca sull'audiovisivo, consentendo in tal modo il finanziamento di tutte le richieste ammissibili pervenute.

"La Regione riconosce nel cinema – ha detto Firino – un mezzo importantissimo di crescita culturale, sociale, economica e occupazionale. L'assessorato si è impegnato per dare continuità allo strumento: è il secondo anno, infatti, che vengono finanziati i lavori di lungometraggio, cortometraggio e sviluppo della scenografia, dopo lo stop dei cinque anni precedenti nei quali non sono stati pubblicati bandi. In questo modo siamo stati in grado di consolidare un percorso teso a dare maggiori certezze al settore e alle professionalità sarde coinvolte".