A Olbia è stata smantellata una organizzazione dedita alla vendita di beni di lusso contraffatti: sono stati sequestrati 1.500 capi e denunciati otto cittadini senegalesi.
I carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia hanno avviato da mesi un'indagine volta a scoprire la provenienza della merce contraffatta che viene venduta dagli ambulanti nel nord Sardegna e in Costa Smeralda.
Grazie anche alla collaborazione dell'Ufficio anticontraffazione del Gruppo Lvmh "Louis Vuitton", proprietario di numerose aziende, come Bulgari, Dkny, Fendi, Givenchy, Kenzo, Loro Piana, Louis Vuitton, ha permesso di localizzare alcuni punti di raccolta e smistamento dei prodotti, di varie marche, oltre a Vuitton, Yves Saint Laurent, Gucci, Hermes, Chanel, Michael Kors, Burberry, Go Yard, Guess, Fendi. Così sono stati sequestrati gli articoli contraffatti che una volta immessi sul mercato avrebbero fruttato un guadagno illecito stimato in alcune centinaia di migliaia di euro. I militari hanno denunciato i cittadini extracomunitari, tutti ambulanti, responsabili in concorso fra loro di introduzione e commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione.
Secondo i militari l'organizzazione era composta solo da stranieri. L'attività prosegue per cercare di individuare i canali di approvvigionamento della merce nonché la linea della produzione fuori dalla regione.







