cagliari-la-chiesa-ortodossa-celebra-il-natale-il-6-e-7-gennaio

Il Natale Ortodosso si celebra fra il 6 e il 7 gennaio in quanto è stato conservato, per la liturgia, il vecchio calendario giuliano, per questo motivo le date non corrispondono con le festività cattoliche di rito romano.
Papa Gregorio XIII nel 1582 riformò il vecchio calendario giuliano (introdotto da Giulio Cesare), che avendo un piccolo difetto di calcolo rispetto al calendario astronomico non rispettava più l’andamento delle stagioni, ma la Chiesa Ortodossa decise di mantenere il vecchio calendario.

 La storia della Comunità Parrocchiale Cristiano Ortodossa del Patriarcato di Mosca che raccoglie i fedeli di Russia, Ucraina, Bielorussia ed altre nazioni dell’Oriente Europeo, inizia a Cagliari nel 2006 quanto con il flusso migratorio proveniente dai paesi dell’area ex sovietica, arrivarono in Sardegna donne che lavorano come assistenti nelle famiglie sarde e che in maniera semplicistica vengono definite “badanti”.

Alla cerimonia del 7 gennaio ha confermato la sua presenza, in qualità di unico rappresentante consolare accreditato in Sardegna di un paese ortodosso, il Console onorario della Bielorussia Giuseppe Carboni che alla conclusione della liturgia,  porterà gli auguri e i saluti delle autorità consolari.

Oltre il programma religioso,  il Natale Ortodosso sarà festeggiato anche con un ricco programma civile che prevede Domenica 8 gennaio alle ore 15:30 nel Teatro Piccolo Auditorium Comunale in Piazzetta Dettori 8 a Cagliari, il concerto degli artisti bielorussi della Filarmonica di Brest (ingresso libero).

Il concerto è promosso da varie organizzazioni ed associazioni grazie al sostegno della Fondazione di Sardegna e il Patrocinio del Consolato Bielorusso.