E’ polemica a Iglesias per la mancata istituzione della struttura territoriale della Protezione civile, sollecitata una mobilitazione delle associazioni di volontariato.
“E’ necessario che da parte della Regione ci sia un passo indietro e, come accaduto per Villacidro, si proceda anche per restituire al nostro territorio di un importante servizio – spiega Daniele Reginali segretario del Pd Carbonia-Iglesias che sollecita la mobilitazione -. Non è poi da sottovalutare che proprio il Sulcis Iglesiente annovera le prime associazioni che sono state impiegate nella protezione civile in Sardegna”.
Stessa posizione per il deputato del Pd Emanuele Cani: “La mancata istituzione dell’ufficio territoriale di Protezione civile che ha già a Iglesias una sede operativa non può essere accettata – sottolinea -. E’ necessario che da parte della Regione ci sia un ripensamento affinché il territorio, dove peraltro proprio la Protezione civile ha mosso i primi passi nell’Isola, venga istituito l’ufficio territoriale come accade negli altri posti. L’importanza della Protezione civile, la sua azione e la necessità di avere strutture operative e in grado di entrare in azione nell’arco di poco tempo è un fatto assodato. Per questo motivo sostengo la mobilitazione e la protesta del coordinamento delle associazioni di protezione civile”.







