arriva-circo-darix-togni-associazioni-animaliste-preparano-sit-in
"Gli animali nei circhi sono privati della libertà e costretti in habitat lontani dalle loro esigenze etologiche, impossibilitati ad esprimere comportamenti normali". La Lav, l'associazione che sta lavorando per l’abolizione del finanziamento pubblico ai circhi con animali, ha organizzato un sit-in il 6 gennaio alle ore 14 davanti al Circo Darix Togni, in questi giorni a Cagliari.
 
"L'addestramento – si lege in un comunicato – è l'imposizione di gesti, comportamenti assurdi ed innaturali con sistemi coercitivi (percosse, utilizzo di bastoni elettrici ad es.) e privazioni (del cibo ad es.) al fine di piegarne la volontà sopprimendone gli istinti. Queste pratiche sono state ampiamente documentate da diverse associazionii in tutto il mondo ormai da decenni e noi non possiamo più accettarle".
 
"Ci sono circa 2000 animali – continua il comunicato – detenuti in poco più di 100 circhi circhi italiani e detengono un numero elevatissimo di animali provenienti da specie in via di estinzione quali elefanti, tigri e leoni, ippopotami, rinoceronti e altri. Gli animali nei circhi vivono imprigionati, in habitat lontano dalle esigenze etologiche impossibilitati ad esprimere comportamenti normali.
Le alternative rispettose di animali, ambiente e persone sono tante e offrono a famiglie e bambini spettacoli ben più educativi, parliamo di documentari, giornate a contatto con la natura, spettacoli circensi di soli artisti umani".
 
Appuntamento quindi, per gli interessati, è per il 6 gennaio alle 14 fronte ingresso Circo Darix Togni, strada Sestu-Elmas presso svincolo SS131.
 
Per aggiornamenti clicca sull'Evento Facebook: