Bando giovani agricoltura, è caos per le domande. Lo denuncia il capogruppo dell'Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, riferendosi alle pratiche per le risorse del Piano di sviluppo rurale.
"La struttura non è pronta e idonea ad affrontare le domande di finanziamento europeo – sottolinea l'esponente centrista dell'opposizione – Un vero e proprio caos quello che vive oggi l'organismo regionale dell'agricoltura che si ripercuoterà sul mondo delle campagne causando gravi danni". Gli stanziamenti sul primo insediamento in agricoltura riguardano i giovani sino al compimento del 41esimo anno, alla pubblicazione del bando (lo scorso 5 dicembre), con scadenza fissata al prossimo 16 gennaio.
"Si assiste alla confusione più totale con i progettisti, e sopratutto i giovani imprenditori, che non trovano risposte dagli uffici regionali – attacca Rubiu – Non basta. Il portale Sian, che permette di caricare i dati in via informatica, non funziona. Ancora peggio, è impossibile ottenere gli applicativi e quindi non si possono trasmettere le pratiche. Una situazione che rischia di penalizzare agricoltori".
Per ridurre i disagi, l'esponente dell'Udc auspica un ulteriore proroga per la scadenza dei bandi. "Un passaggio necessario – spiega il capogruppo che sul tema ha presentato una interrogazione urgente – per agevolare Argea nella gestione delle pratiche e pianificare meglio il lavoro".







