welfare-vecchi-anci-in-ultimi-anni-spese-a-carico-comuni

"Negli ultimi dieci anni la capacità di risposta ai bisogni di alcune categorie sociali più fragili – dai minori non accompagnati alle persone non autosufficienti e agli anziani – è ricaduta quasi interamente sulle spalle e sui bilanci dei Comuni".

Lo ha riferito Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia e delegato Anci al Welfare, intervenendo alla trasmissione 'La radio ne parla' su Rai Radio Uno, dedicata alle misure di sostegno al welfare contenute nella legge di Bilancio e nel decreto Milleproroghe. Vecchi ha anche sottolineato che, pur venendo da "anni di impoverimento di risorse pubbliche e di provvedimenti frammentari, nell'ultimo triennio abbiamo ottenuto un cambio di tendenza sul welfare.

Basti pensare alla legge sul 'Dopo di noi', ai provvedimenti sulla povertà e il terzo settore, oltre al rifinanziamento dei Fondi su non autosufficienza, famiglia e disabilità. La legge di Bilancio – ha aggiunto – ha stanziato risorse maggiori rispetto agli anni precedenti. Ci siamo rimessi in marcia, ma non dobbiamo dimenticare che usciamo da anni di forte crisi in cui si è notevolmente allargata la platea dei cittadini che ricorrono all'aiuto dei servizi comunali", ha concluso il delegato Anci.