Prosegue online la campagna di crowdfounding di 'Ischidados – I risvegliati'. E' una serie pensata per il web e la televisione che rielabora in chiave horror leggende, miti e costumi della tradizione sarda.
C'è tempo fino al 15 febbraio per sostenere il progetto creato da Igor De Luigi ed Eugenio Villani e prodotto da Chunk Collective. Servono 30mila euro per sostenere una parte dei costi di produzione. Nel 2014 è stata lanciata sul web una puntata pilota di 4 minuti. "Nonostante i consensi ottenuti, oltre 70.000 visualizzazioni su Youtube e oltre 15.000 like sulla pagina Facebook, permangono delle difficoltà – spiega De Luigi – soprattutto il fatto di aver proposto un soggetto inedito e non tratto da un libro o fumetto di successo, rende ardua l'impresa".
Tra i premi offerti come ricompensa, oltre alla maglietta, il digital download, il dvd, ci sono anche le maschere originali dei Mamuthones realizzate dagli artigiani di Mamoiada, percorsi turistici alla scoperta dell'entroterra sardo, grazie alla collaborazione e al supporto del Museo delle Maschere Mediterranee di Mamoiada o ancora la possibilità di assistere all'affascinante vestizione e sfilata delle maschere rituali dei Mamuthones e Issohadores durante gli eventi del Carnevale di Mamoiada, grazie al supporto dell'Associazione Atzeni Beccoi.
"Il progetto nasce dal desiderio di realizzare un prodotto di genere, nello specifico un horror che utilizza il linguaggio narrativo ed estetico delle moderne storie di zombie, recuperando elementi misteriosi e mitologici legati alla storia della Sardegna – conclude De Luigi – lo scenario è quello di una terra antichissima, autentica e per certi versi inesplorata e popolata da figure avvolte nel fascino e nel mistero".







