tocco-fi-tagli-fondi-regione-societ-and-agrave-sportive-in-rivolta

Dal basket alla pallavolo, passando per calcio a cinque, rugby, hockey su prato e persino tennistavolo. Sono in rivolta le società sportive isolane per i ritardi e le sforbiciate ai finanziamenti regionali. Lo denuncia il consigliere regionale di Fi, Edoardo Tocco, che incalza l'assessore Firino. "Chiedo un immediato confronto all'interno della commissione – dice il rappresentante degli azzurri, in qualità di vice presidente del parlamentino – Lo sport sardo si sente ormai umiliato.

E' a rischio la stagione delle maggiori squadre impegnate nei rispettivi campionati nazionali". L'ultima comunicazione, alla vigilia delle festività natalizie, "lascia l'amaro in bocca", attacca Tocco che spiega: "è stato chiesto ai sodalizi la garanzia di una fideiussione per accedere ad una parte dei contributi. Una pratica da espletare entro il 27 dicembre. Non si capisce la logica di questa scelta. Ed è impossibile per tanti programmare la stagione".

C'è poi la questione dell'impiantistica. "Per la grande fetta delle compagini isolane – sottolinea l'esponente dell'opposizione – è un vero e proprio rebus contare su strutture a norma. Si parte da Cagliari, con uno stadio e un palasport in condizioni di assoluto degrado. La Regione si dovrebbe impegnare in una riqualificazione dell'impiantistica sportiva per assicurare a tutte le squadre lo svolgimento della stagione agonistica".