neve-dal-14-al-21-gennaio-confermata-a-bassa-quota-sino-a-medio-campidano-e-cagliaritano

Il vortice artico sta giungendo in queste ore sulla Sardegna e le temperature stanno scendendo sin da queste ore. La mappa inerente le nevicate attese da qui a una settimana (periodo 14-21 gennaio) suggerisce quantità interessanti anche a bassa quota, specie per quel che concerne la Sardegna centro settentrionale.

Focalizzando l'attenzione sulla nostra isola, la quantità di neve attesa sarà maggiore sui rilievi del nuorese (ovviamente sul Gennargentu e centri che vi gravitano attorno), del Monte Acuto, del Goceano e dell'alta Baronia. Neve che cadrà anche sul Marghine, nel sassarese, in Gallura e lungo i versanti a sud del Gennargentu (Sarcidano e via dicendo) a quote mediamente comprese tra 500 e 600 metri (sino a 300-400 metri nei rovesci più intensi).

Ma crediamo possa nevicare anche sui monti del sud, dal Medio Campidano verso il cagliaritano. La neve potrebbe apparire anche in qualche tratto costiero, perché nei rovesci più intensi un po' di "graupel" potrebbe spingersi sin sui litorali.

In collaborazione con Meteo Sardegna