i-migliori-oli-d-oliva-al-premio-nazionale-montiferru

E' una tra le più affermate rassegne del settore e vede impegnati i maggiori produttori oleari italiani. Sono aperte le iscrizioni al 24esimo Premio nazionale per l'olio extravergine d'oliva Montiferru.

Possono concorrere in forma singola o associata, aziende agricole, frantoiani e olivicoltori, purché siano produttori e confezionatori di olio extravergine, ottenuto da olive prodotte e lavorate in Italia, con parametri chimico-fisici e organolettici fissati dal regolamento. Per i produttori esteri c'è una apposita sezione unica internazionale. Entro il 24 febbraio prossimo occorre inviare la domanda di iscrizione e far pervenire i campioni d'olio che saranno sottoposti ad analisi sensoriale da una qualificata giuria nazionale, mentre sui campioni finalisti verranno condotte anche le analisi chimico-fisiche.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Seneghe. Organizza il Premio nazionale per l'olio extravergine d'oliva Montiferru un comitato composto da Camera di commercio, Comune di Seneghe, Agenzie Laore e Agris in collaborazione con l'Associazione Nazionale Città dell'Olio.