Lo stralcio delle cosiddette norme intruse dalla legge Finanziaria 2017, come proposto dal presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau, dopo il lavoro completato dagli uffici, riguarda una delle novità contenute nel provvedimento: la possibilità per la Regione di costituire propri fondi immobiliari e di partecipare ai fondi già costituiti dallo Stato o da altri enti pubblici.
Nel complesso vengono cassati i commi dal 3 al 10 dell'articolo 2 che si occupando di gestione del patrimonio immobiliare regionale. Contrariamente alle prime indiscrezioni, lo stralcio non riguarda l'articolo 5 sulle disposizioni per il personale della Regione, di enti e agenzie.
E' quanto emerge dalla nota firmata dallo stesso Ganau e trasmessa alla commissione Bilancio, presieduta da Franco Sabatini (Pd), che avvierà domani la sessione con l'audizione dell'assessore Raffaele Paci. Le altre disposizioni cassate riguardano la regolarizzazione contrattuale di oltre un migliaio di situazioni nelle quali soggetti privati detengono, a vario titolo, beni immobili regionali.