E' giunto a Fonni nel pomeriggio, il direttore della Protezione civile regionale, Graziano Nudda, che assieme alla sindaca Daniela Falconi sta cercando, negli uffici del Comune, di risolvere i grossi problemi degli allevamenti rimasti isolati nelle campagne e della viabilità. Poco prima la sindaca aveva espresso su Facebook una dura denuncia per lo scarso aiuto della Regione ai paesi montani in difficoltà per l'emergenza neve: "E' il giorno dell'abbandono, della rabbia e dell'amarezza – ha scritto Falconi -.
In questo momento uno spazzaneve dell'Anas pare sia parcheggiato nella casa cantoniera mentre i Vigili del fuoco con la pala meccanica che doveva aiutarci in paese e nell'agro, sta liberando la strada statale. L'unico mezzo per raggiungere gli ovili più in alto è un gatto delle nevi dei vigili che è stato preso d'assalto dai pastori disperati ma non si riesce ad accontentare tutti, qualcuno aspetta qui in comune dalle 7 del mattino". "I mezzi che stanno provando a liberare le strade agrarie – ha precisato il primo cittadino di Fonni – sono quelli dei privati fonnesi che lavorano instancabilmente da tre giorni.
Non so davvero cosa troveremo sotto la neve, un disastro di sicuro. Molti capannoni sono già crollati sotto il peso del ghiaccio. Qui in paese ci sono tantissimi disagi: le vie sono inaccessibili. Pare, qualcuno da Cagliari, abbia detto che dovevamo arrangiarci. Ed è quello che stiamo facendo da quando è iniziata l'emergenza".
"La preoccupazione principale in questo momento è il bestiame che va accudito. Stiamo mettendo a disposizione mezzi per rimuovere neve e ghiaccio sia dentro il paese di Fonni che nelle strade di campagna", lo ha detto il capo della Protezione civile regionale, Graziano Nudda, a margine dell'incontro che si è svolto in municipio a Fonni con la sindaca Daniela Falconi e gli assessori con i quali vi è stato un duro confronto sulla necessità di tempestivi soccorsi.
Per quanto riguarda gli altri paesi che stanno vivendo una situazione analoga, da Desulo a Villagrande sino a Orgosolo, Nudda ha aggiunto: "Fin dove possiamo aiuteremo tutti. Stiamo sentendo telefonicamente gli amministratori e stiamo cercando di trovare soluzioni. Finita l'emergenza ci riuniremo con tutti i sindaci per cercare di pianificare un piano intercomunale per il rischio neve che preveda mezzi adeguati e personale. Purtroppo questa – ha sottolineato il capo della Protezione civile – è stata una nevicata eccezionale che è andata dalla Gallura fino alle porte di Cagliari, dall'Ogliastra fino a Bosa. Un evento non facile da gestire".







