La manifestazione di protesta in programma sabato 21 gennaio a Cagliari è stata annullata. Le varie associazioni venatori hanno convenuto di rinviare la manifestazione a una data da destinarsi, presumibilmente in marzo. Il 18 gennaio scorso i rappresentanti delle tre Associazioni venatorie nel Comitato regionale faunistico sono stati ricevuti dell'assessore regionale alla Difesa dell'Ambiente, Donatella Spano, "per analizzare la situazione relativa al Calendario venatorio.
Da parte dell'assessore si è ribadita, anche a seguito della lettera inviata dal Ministro il 18 gennaio, la difficoltà a rendersi responsabili di eventuali azioni sanzionabili in base alle norme Europee in materia". I rappresentanti dei cacciatori hanno insistito nella richiesta di convocazione del Comitato regionale faunistico, già espressa formalmente, per prorogare la caccia ad alcune specie, tra cui tordo e beccaccia, sino al 31 gennaio, eventualmente utilizzando giornate non normalmente usate.
"Il mancato prolungamento della caccia alle specie beccaccia, cesena e tordo, oltre alla discriminazione per i cacciatori sardi ha creato un danno economico alle aziende del settore, a tal fine, ogni singola Associazione – hanno spiegato i cacciatori – si riserva di adire alle vie legali contro i responsabili di questo ennesimo sopruso".







