Ritardi nei collegamenti marittimi tra la Sardegna e la penisola a causa del forte vento di scirocco che da ieri sta sferzando l'isola. La nave Janas della Tirrenia, diretta a Genova delle 20.30, è partita con due ore di ritardo, mentre la Moby Wonder per Livorno delle 21.30 è salpata poco dopo le 23.

Ha invece accumulato un ritardo di sei ore la nave Tara della Tirrenia diretta a Civitavecchia, che invece di partire alle 22.30 ha potuto mollare gli ormeggi solo alle 4 di questa mattina. Sempre a causa del forte vento di scirocco e del mare mosso il collegamento tra Santa Teresa Gallura e Bonifacio, in Corsica, sospeso ieri, è ripreso regolarmente a metà mattina. Ieri sera disavventura per una trentina di passeggeri del treno diretto a Olbia.

La linea che collega Monti a Berchidda è stata bloccata per una frana che ha invaso i binari. Il soccorso dei trenta passeggeri è stato reso complicato dal nubifragio che imperversava nella zona, in aperta campagna. Solo dopo alcune ore e con l'intervento di vigili del fuoco, carabinieri e barracelli, i passeggeri sono riusciti ad arrivare a Olbia con un pullman messo a disposizione da Trenitalia.