olmedo-per-operai-notte-all-and-rsquo-addiaccio-ai-cancelli-della-miniera-di-bauxite

Gli operai della miniera di bauxite di Olmedo hanno dato vita ad un nuovo presidio permanente davanti ai cancelli dello stabilimento produttivo, a pochi chilometri dal centro abitato. I lavoratori e i loro rappresentanti sindacali sono pronti a sollevare il tono della contestazione e a procedere con altre forme di protesta se non saranno ascoltati immediatamente dalla Regione e dall'attuale proprietà della miniera.

La European Bauxite, società greca leader nel campo delle estrazioni, e la Mediterranean Ship, hanno rilevato la concessione del giacimento con l'intenzione di rimettere in moto l'attività. Riesplode così la protesta degli ex dipendenti della S&B Minerals che ha rinunciato alla concessione da più di un anno.

Lo scorso 5 gennaio i Segretari Generali di Filctem, Femca e UGL Chimici, Massimiliano Muretti, Luca Velluto e Simone Testoni hanno inviato una lettera alle aziende concessionarie e alla Regione Sardegna, con la quale è stato formalmente richiesto l'incontro che oggi i lavoratori hanno deciso di sollecitare presidiando i cancelli. Da allora, nonostante i solleciti e le rassicurazioni verbali ottenute per il tramite dell'assessore all'industria, la Società greca non ha inviato nessun documento di conferma dell'incontro che, dovrebbe svolgersi entro il 12 di febbraio, ma del quale non abbiamo nessuna conferma scritta.