corteo-studenti-a-cagliari-and-quot-vogliamo-scuole-calde-e-sicure-and-quot

"Basta freddo e incidenti: costruiamo un'edilizia migliore". È il messaggio lanciato con uno striscione dalle decine di ragazzi che hanno partecipato questa mattina alla manifestazione organizzata da Eureka – Rete degli studenti medi di Cagliari. Il corteo è partito da piazza Giovanni XXIII e ha attraversato mezza città passando davanti a diverse scuole. Dopo aver lasciato via Liguria, gli studenti hanno puntato in direzione degli uffici provinciali di via Cadello. Una protesta legata alla situazione in classe al ritorno tra i banchi a gennaio.

"Dopo le vacanze di Natale abbiamo trovato le scuole con un impianto di riscaldamento mal funzionante o assente – spiega la coordinatrice di Eureka Agnese Setti – E' inaccettabile che gli studenti siano costretti a trascorrere il normale orario scolastico in strutture con carenze tanto gravi. Quello dei riscaldamenti è solo uno dei disagi derivanti da un'edilizia scolastica carente, non solo a Cagliari ma in tutta la Sardegna. Fatto che non sembra essere preso in considerazione dagli enti competenti".

Da qui le richieste. "Chiediamo un investimento strutturale – chiarisce Setti – e non più interventi temporanei che si sono sempre rivelati inefficienti oltre ad essere inutilmente costosi". In fase di preparazione un questionario incentrato sull'edilizia scolastica. "Vogliamo raccogliere dei dati per documentarci sulle condizioni delle scuole sarde – dice ancora la coordinatrice di Eureka – ed agire per avere un intervento strutturale su tutto il territorio".