Le indiscrezioni sulla risoluzione proposta dalla Quinta Commissione del Consiglio regionale sulla crisi del settore lattiero caseario fanno emergere posizioni lontanissime da quanto proposto da Coldiretti Sardegna.
“In un momento drammatico per i pastori, con il latte pagato a meno di 60 centesimi, la Commissione delegata dal Consiglio regionale per elaborare un documento che affronti la crisi, pare stia partorendo una risoluzione dove il problema reale del calo del reddito dei pastori non è assolutamente affrontato” – commenta così Coldiretti Sardegna i lavori che si stanno svolgendo nella Commissione regionale Attività produttive.
“Non si intravede alcuna risposta immediata al grido di dolore delle 12 mila aziende sarde – spiega il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu – "prendiamo atto che l’attenzione alla trasformazione ed al prodotto è assolutamente superiore a quella riservata ai pastori che sono i veri danneggiati da questo sistema. Durante l’audizione in Commissione abbiamo evidenziato il problema e suggerito le soluzioni: in questo momento non c’è alternativa all’intervento diretto che compensi il reddito dei pastori”.







