latte-rubiu-udc-propone-una-commissione-d-inchiesta

Di fronte alle proteste di Coldiretti, La Base e del centrodestra per la risoluzione sulla vertenza latte approvata ieri in commissione Attività produttive, il capogruppo regionale Udc, Gianluigi Rubiu, ipotizza l'istituzione di una 'commissione d'inchiesta', nominata dal Consiglio, "con una presidenza autorevole e forte, non politica, affidata ad un magistrato o ad una figura qualificata del mondo giudiziario".

Secondo l'esponente centrista, che ritiene la risoluzione approvata ieri "un documento inutile e che non contiene nessun intervento reale a favore dei produttori", la commissione avrebbe il ruolo di vigilanza e controllo dell'andamento delle produzioni e, conseguentemente, dei flussi economici, commerciali e delle esportazioni".

Inoltre propone una legge "che renda obbligatoria la comunicazione sulle produzioni per qualità, quantità e metodo di trasformazione, sia per il mondo della cooperazione che per gli industriali – aggiunge -. Un vincolo normativo che dovrebbe comportare, in caso di mancata comunicazione, la perdita di qualsiasi contributo regionale, nazionale e comunitario".