Non solo Europa: per il turismo la Sardegna scommette anche sul mercato degli Stati Uniti. Puntando sull'effetto crociere e sulle nuove tratte aeree internazionali, in particolare sulla rotta Cagliari-Amsterdam: lo scalo olandese è un hub ben collegato con i principali aeroporti a stelle e strisce.
Lo ha detto l'assessore regionale del Turismo, Francesco Morandi, intervenendo questa mattina alla presentazione della nuova stagione estiva (avvio a marzo) dell'aeroporto di Cagliari-Elmas. "Abbiamo investito molto sul turismo crocieristico, molto utilizzato negli Usa – ha detto Morandi – con accordi con le autorità portuali. E per gli Stati Uniti faremo un investimento nel 2017. È un mercato che ha molto interesse per il made in Italy.
Ora il collegamento con Amsterdam potrebbe essere molto importante". Tante nuove rotte, ma anche altre nel mirino come l'Irlanda. "Vero che quel bacino ora può contare sul collegamento Ryanair – ha precisato il direttore commerciale – con Londra. Ma stiamo lavorando anche sul collegamento diretto". Per il futuro anche la Russia. Qualche segnale positivo arriva – segnala Sogaer – soprattutto dalla aviazione privata.







