"La vertenza che riguarda il futuro dello stabilimento Eurallumina è molto importante per il nostro territorio, sia sotto il profilo occupativo sia sotto quello produttivo. I lavoratori che manifestano in difesa di un'eccellente professionalità hanno tutto il nostro sostegno e la nostra solidarietà", lo hanno dichiarato le Rsu Filctem Cgil – Femca Cisl – Uiltec Uil Igea delle Unità produttive di Campo Pisano, Furtei, Lula e Gadoni.
"Siamo convinti che produzione industriale e rispetto dell'ambiente possano e debbano convivere. Gli esempi che arrivano dall'Olanda, Germania o Austria ne sono una prova. Le regole ci sono e vanno rispettate da tutti. La lentezza delle procedure e l'eccessiva burocratizzazione dei processi – hanno sottolineato – poco giova alla crescita di un paese. Questi due giorni (30 e 31 gennaio) saranno determinanti per i lavoratori Eurallumina ai quali ribadiamo vicinanza e sostegno.
Rilanciare il primo anello della filiera dell'alluminio significa dare la possibilità al territorio e alla Sardegna di riavviare un importante sistema economico produttivo d'eccellenza. Ci sono le volontà, le intese, i progetti e le correzioni. Ognuno, nel rispetto delle regole che valgono per tutti, faccia la sua parte. Noi siamo con i lavoratori dell'Eurallumina, per questo motivo lunedì 30 parteciperemo e sosterremo l'iniziativa promossa dalla Rsu".







