anno-giudiziario-comitato-chiede-tribunale-a-olbia

La richiesta di ammodernamento in Gallura, in seno alla riforma nazionale della geografia giudiziaria, è stata formulata, durante l'inaugurazione dell'Anno giudiziario, dal rappresentante regionale presso il Consiglio nazionale forense, avv. Priamo Siotto, il quale ha parlato di "mutate condizioni geografiche, economiche sociali, pongono oggi la Città di Olbia quali uno dei centri più importanti non solo della Gallura ma dell'intera Regione.

Si pone dunque con imminenza il problema dell'istituzione di un ufficio giudiziario nella Città di Olbia", lo ha sottolineato il Comitato civico per l'istituzione del tribunale ad Olbia. "Per la prima volta nella storia della rivendicazione del Tribunale di Olbia – ha sottolineato il presidente del Comitato, avv. Ciriaco Pileri – nell'assise più importante della giustizia isolana si è fatto pieno ed integrale riferimento ed auspicio che la città di Olbia venga dotata di ciò che 'per giustizia' le spetta da decenni: il tribunale.

Lo rivendichiamo a gran voce, auspicando che la classe politica e la magistratura operino le scelte che competono loro, dando, così, voce alle richieste del Consiglio dell'Ordine degli avvocati locale e di tutta la cittadinanza gallurese che si è espressa con un movimento 'di piazza' raccogliendo oltre 20.000 firme a mezzo del nostro Comitato".