Nella gara di andata disputata al Dall'Ara, furono gli emiliani ad avere la meglio grazie alle reti segnate da Verdi e Di Francesco che resero vano il gol messo a segno nel finale da Bruno Alves. Oggi si disputava uno scontro diretto che ha visto affrontarsi le due formazioni che occupavano il decimo posto in graduatoria a quota 26 punti. Finisce con un pareggio, 1-1.
Formazioni:
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Krafth, Oikonomu, Maietta, Masina; Pulgar, Nagy, Donsah; Di Francesco, Destro, Krejci. All.: Donadoni.
CAGLIARI (4-3-1-2): Rafael; Pisacane, Ceppitelli, Bruno Alves, Capuano; Dessena, Tachtsidis, Isla; Di Gennaro; Sau, Borriello. All.: Rastelli.
Primo tempo.
Passano solo cinque minuti dall'inizio del match e Sau si fa subito ammonire: reazione d'istinto, dopo che Pulgar lo ha forse calciato da terra. I primi minuti però sono tutti per il Cagliari: lancio lungo per Sau di Tachtsidis che anticipa Mirante in uscita e calcia da posizione defilata, sfiorando il palo di pochissimo. Ripetute occasioni per i rossoblu, prima con Borriello e poi con Capuano. Terza occasione con il palo di Sau, che si libera sul limite dell'area e calcia a giro.
Al 25esimo si sveglia finalmente il Bologna: Krafth prova la conclusione dal limite dell'area ma Rafael riesce a deviarlo in calcio d'angolo con un bel tuffo. Al 31' giallo per Tachtsidis, che stende Krejci che lo stava saltando in velocità. Fino alla fine del primo tempo nulla da fare: finisce 0-0 tra Cagliari e Bologna.
Secondo Tempo.
Nella ripresa il Cagliari ci prova subito: gran lancio di Tachtsidis per Sau che scatta sul filo del fuorigioco e, dopo aver saltato Krafth tenta una conclusione che Mirante riesce a respingere coi piedi. Ma non è finita: passano due minuti e Tachtsidis tenta la conclusione da fuori area, Mirante si distende mettendo in calcio d'angolo. Cagliari domina la partita, manca solo il gol.
Il gol arriva al 64esimo ma è del Bologna: Verdi allarga a Krejci che effettua un cross rasoterra, Destro non può che metterla dentro a porta vuota. Cagliari per 60 minuti in attacco beffato da un unico affondo del Bologna: 0-1.
Il Cagliari accusa il colpo e non reagisce, mentre il Bologna si difende dai pochi attacchi imbastiti dalla squadra rossoblu. Le squadre danno il via alle sostituzioni. All'82esimo è ancora il Bologna a provarci: Destro appoggia a Verdi che perde l'attimo e calcia, facendosi respingere la conclusione dalla difesa sarda.
All'88esimo Bologna in 10: secondo cartellino giallo per Viviani che entra in scivolata su Tachtsidis. Cagliari in superiorità numerica prova a svegliarsi: Bruno Alves colpisce di testa mettendo di poco sopra la traversa. Al 91' un altro rosso, stavolta tocca a Krafth. Al 92' ecco il pareggio di Borriello: punizione perfetta dell'attaccante che pareggia in extremis 1-1.