MMT DISOCCUPAZIONE 0%, Strumenti per il progresso e la piena occupazione.
La disoccupazione involontaria allo 0% dovrebbe essere l’impegno principale con cui ogni partito dovrebbe presentarsi agli elettori. Invece si preferisce credere alla stregoneria economica, per cui più si taglia la spesa pubblica e più cresce l’economia o si preferisce credere all’ineluttabilità dei cicli economici. In alcuni casi si dà la colpa della disoccupazione ai disoccupati (e di colpevoli in Europa se ne contano ormai più di 20 milioni).
Non possiamo rassegnarci alla barbarie dell’ignoranza culturale ed economica che genera il mostro dell’austerità. Dobbiamo riuscire a scardinare per prima cosa la nostra indifferenza e poi istruirci. La disoccupazione 0% è possibile.
La disoccupazione è il risultato delle politiche di austerità, la quale offende la dignità dei popoli ma protegge gli interessi di una ristrettissima èlite finanziaria.
Il 25 gennaio Madrid ha ospitato un’iniziativa importante per chi in Europa si oppone alle politiche di austerità. Il titolo riassume il cuore del nostro impegno: MMT DISOCCUPAZIONE 0%, Strumenti per il progresso e la piena occupazione.
Le associazioni Red MMT España e Rete MMT hanno dato vita ad un evento con l’obiettivo ambizioso di rendere la piena occupazione una priorità dell’agenda politica in Spagna e in Italia. All’evento ha partecipato l’economista americana MMT Pavlina Tcherneva che ha spiegato il funzionamento dei Piani di lavoro transitorio come soluzione alla disoccupazione del Sud Europa.
Per ogni ulteriore informazione potete visitare il sito dell’evento: clicca qui per accedere al sito
Per concludere il suo tour europeo Venerdì 27 gennaio Pavlina Tcherneva ha partecipato a Roma all’ incontro dal titolo “Lavoro Garantito presso l’Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari di Via di Campo Marzio, 74. Davanti a politici e sindacalisti l’economista americana ha denunciato i disastri delle politiche di austerità perseguite dai governi dell’Eurozona e la necessità di una scelta radicale che possa assicurare a tutti i cittadini che lo desiderano un buon lavoro.







