latte-pili-and-quot-subito-decreto-attuativo-del-governo-and-quot

"Il governo deve immediatamente predisporre un decreto attuativo in grado di regolare le produzioni lattiero casearie del settore ovicaprino e nel contempo deve prevedere l'istituzione di una vera e propria Authority per il comparto, a partire dalle produzioni Dop". A chiederlo è il deputato di Unidos Mauro Pili, con un'interpellanza urgente al ministro dell'Agricoltura.

Secondo il parlamentare, che annuncia azioni "clamorose" se non ci saranno risposte entro questa settimana, "non si può continuare a lasciare allo sbando un settore decisivo per l'economia sarda e non solo. I fondi già stanziati per il settore devono essere immediatamente erogati agli allevatori per il ripristino del patrimonio animale e dall'altra servono atti immediati per verificare giacenze e ricollocazione sul bando indigenza".

"Non si capisce per quale motivo il decreto sia stato emanato per le produzioni vaccine e invece non sia avvenuto altrettanto per quanto riguarda le produzioni ovicaprine – conclude Pili -. A questo si aggiunge un totale disinteresse del ministero e della Regione sarda su un settore ormai al tracollo e che rischia di generare forti tensioni sociali".