Sarà l'agenzia Argea, insieme ai tecnici di Laore, ad accertare i danni subiti dalle imprese agricole per l'ondata di maltempo della seconda metà di dicembre 2016 e per la bufera che si è abbattuta in Sardegna nelle scorse settimane. L'assessorato dell'Agricoltura ha emanato l'avviso alle aziende e alle amministrazioni comunali.
Per procedere a una rapida delimitazione dei territori interessati e alla conseguente valutazione delle misure di intervento possibili, le imprese agricole dovranno inviare le segnalazioni ai Comuni, specificando la tipologia dei danni che hanno interessato le produzioni agricole, gli allevamenti e le strutture aziendali. I Comuni interessati comunicheranno poi le segnalazioni al servizio territoriale di Argea.
Le imprese che a causa del maltempo non potranno adempiere agli impegni derivanti dall'applicazione di normative nazionali e comunitarie, "sono tenute a notificare, per iscritto, tale circostanza all'autorità competente entro dieci giorni lavorativi a decorrere dal giorno in cui il beneficiario o il rappresentante è in grado di provvedervi", spiega la Regione.







