latte-cappellacci-fi-giunta-applichi-legge-del-2010

"Per tre anni la Giunta regionale ha snobbato un settore fondamentale per l'economia e le tradizioni della nostra Isola. Ora la smetta di ignorare strumentalmente ciò che abbiamo fatto noi e utilizzi gli strumenti già previsti dalla legge regionale 15 del 2010, richiamata anche da Coldiretti", lo dice Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia, intervenendo sulla crisi del prezzo del latte, nel giorno in cui si è svolto alla Regione il tavolo ovicaprino.

Secondo Cappellacci occorre applicare le leggi vigenti "ma per farlo occorre anche una forte volontà politica di considerare i pastori e gli agricoltori della Sardegna come una risorsa e non come un problema". "L'articolo 1 della legge 15 – ricorda l'esponente azzurro – prevede una serie di misure di sostegno per promuovere l'adozione del pagamento del latte a qualità e per aggregare l'offerta. Altrettanto importanti sono le disposizioni dell'articolo 5 per migliorare ed innovare i processi manageriali e favorire la costruzione di un piano coordinato di offerta delle produzioni.

La legge prevede, inoltre, una serie di misure per l'accesso al credito e per l'abbattimento degli interessi sui crediti contratti dalle imprese agricole. Sono queste le prime iniziative fondamentali per uscire dalla crisi anziché la politica degli annunci e delle pacche sulla spalla. Visto che gli 'scienziati di villa Devoto', dopo tanti proclami, non hanno scoperto nessuna ricetta miracolosa, almeno abbiano il buon senso di leggere i documenti che hanno nei cassetti".