Il caso del seminario sul Natale di Roma della scorsa primavera al Liceo Scientifico "Alberti" di Cagliari è approdato in Parlamento. Presentata alla ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, una interrogazione firmata dal deputato di Sinistra Italiana Michele Piras.
"La ricorrenza fu dichiarata festa nazionale durante il regime ed abolita dopo la Liberazione, mantenendo ad oggi quindi una chiara connotazione fascista", spiega il parlamentare sardo.
Un esposto però, presentato da Luca Cancelliere, dirigente dell'Ambito Territoriale Scolastico di Cagliari, spiega cosa è successo il 22 aprile 2016. "Non era una commemorazione: ma una conferenza scientifica di livello accademico tenuta da un docente universitario. Durante la conferenza il professore Raimondo Zucca, professore ordinario di Storia Romana dell'Università di Sassari si è soffermato sulla figura e sull'opera di Andrea Carandini, celebre archeologo autore degli scavi sul Palatino del 1985".
"Una ricostruzione distorta di un comunicato Anpi – si legge nell'esposto – in un articolo comparso sul sito internet online ha fatto scoppiare il caso". Secondo Cancellieri e i professori Rossi e Zucca sono state inviate al quotidiano online richieste di rettifica dell'articolo pubblicato. "Le affermazioni dell'Anpi di Cagliari sono senza fondamento – si legge nel comunicato – e totalmente distorte. Ogni valutazione sulla questione può essere rcondotta ai principi di verita correttezza, al di là di qualsiasi verità e correttezza":







