Yuri Marcialis sarà con ogni probabilità il candidato segretario della corrente "La Traversata" al congresso del Pd sardo che si celebrerà il 19 marzo. Oggi l'assessore a Pubblica istruzione, Sport e Politiche Giovanili del Comune di Cagliari, è stato investito ufficialmente dalla sua corrente di riferimento, mentre entro lunedì 6 febbraio dovrà essere formalizzata la candidatura.
Nel frattempo, anche con le altre correnti (area Cabras-Fadda, ex minoranza Pd e soriani), e come annunciato nei giorni scorsi dalla presidente dell'assemblea Giannarita Mele, si lavora per arrivare ad una candidatura unitaria. Ma intanto La Traversata chiede a Marcialis di essere portatore delle idee del gruppo in sede di congresso. "Vogliamo per la Sardegna un partito autonomo e federato che si occupi delle esigenze delle comunità e delle persone dentro un rapporto di leale collaborazione con il partito nazionale, mai di sudditanza acritica – è scritto in una nota – un partito capace di esprimere la sua vocazione di sinistra riformista e democratica, intransigente nella ricerca della giustizia sociale, delle pari opportunità (e dei diritti civili), radicato nei territori, che consulta iscritti e iscritte (ed elettori) facendo della partecipazione diffusa il motore della sua attività politica".
Su chi puntare per realizzare questo programma? Su Yuri Marcialis, "assessore competente e autorevole dell'amministrazione comunale del capoluogo di regione, uno dei pochi laboratori italiani dove il centrosinistra ha saputo governare unitariamente e vincendo al primo turno e per il secondo mandato consecutivo".







