strisce-blu-se-il-ticket-and-egrave-scaduto-la-multa-and-egrave-legittima
Auto in sosta su strisce blu con ticket scaduto? Secondo tribunale di Oristano e Corte di Cassazione la multa è legittima.
 
A far chiarezza sulla questione due sentenze di ieri, che danno ragione al comune di Oristano per aver correttamente sanzionato due automobilisti per non aver rispettato "la violazione di cui all'art. 7, comma 15 del Codice della Strada – applicando – la sanzione pecuniaria nella misura di euro 25". Le due sentenze sono in linea con la decisione della Corte di Cassazione.
 
Secondo lo studio Cataldi il tribunale ha fatto proprio il principio secondo il quale, "la sosta in area specificamente destinata al parcheggio a pagamento costituisce una sottospecie della sosta a tempo limitato, dal momento che, anche in tal caso, la sosta è consentita a tempo, nel senso che il lasso di tempo per cui si protrae la permanenza del veicolo, con sospensione della marcia, è sottoposto a controllo e regolamentazione".
 
Sarà quindi legittima la multa in caso di sosta prolungata oltre il limite consentito. In più, sempre secondo lo Studio Cataldi, "la mancata contestazione della sanzione pecuniaria da parte dell'ausiliario del traffico nel momento in cui è stata accertata la sosta del veicolo senza ticket comprovante il pagamento del corrispettivo dovuto – oppure – con tagliando esposto scaduto per decorso del tempo di sosta pagato" configurerebbe anzi "una ipotesi di danno erariale per il comune".
 
 
(www.StudioCataldi.it)