droga-catturato-a-ostia-gesuino-manca-ex-della-banda-di-is-mirrionis
I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Viterbo alcuni giorni fa hanno localizzato e catturato  un latitante di origini sarde, trapiantatosi da tempo nella Bassa Tuscia.
 
Il ricercato è Gesuino Manca, 57enne che dal mese di febbraio 2016 si era sottratto all’arresto disposto dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Cagliari, dovendo espiare una pena di 12 anni e 10 mesi di reclusione, oltre al pagamento della multa di 51mila euro, a seguito di condanne per traffico di droga.  Manca era ritenuto infatti uno dei componenti della famosa Banda di Is Mirironis che tra il 1994 e il 1992 aveva messo a segno omicidi, attentati e gambizzazioni per il controllo del traffico di stupefacenti e armi in città. A quell’epoca Gesuino Manca faceva anche il corriere per i traffici di stupefacenti con il continente e l'estero. Fu arrestato sempre in un paesino laziale anche nel 1999 dopo una lunga fuga da Cagliari.
 
I militari del Nucleo Investigativo dopo diversi accertamenti ed appostamenti hanno individuato il ricercato in una struttura ricettiva di Ostia. I carabinieri hanno quindi atteso il momento propizio e lo hanno immobilizzato nel momento in cui usciva dalla sua camera. Nel corso della perquisizione, i militari hanno trovato i documenti d’identità falsificati utilizzati dall’uomo per registrarsi presso la struttura alberghiera nonché telefoni cellulari intestati a stranieri.
 
Il latitante, dopo le formalità di rito, è stato associato presso il carcere Rebibbia di Roma, ove si trova tuttora ristretto. L’operazione è stata resa nota solo ora per le necessità investigative connesse all’individuazione dei fiancheggiatori.
 
Emanuele Concas