Cagliari è tra le otto città finaliste di "Cities Challenge Italy", la competizione che premia la capacità imprenditoriale di una città e del suo ecosistema.
Le altre città in gara sono Reggio Emilia, Lecce, Legnano, Messina, Piacenza, Terni e Vicenza. L'obiettivo della sfida è quello di promuovere il sistema imprenditoriale locale e stimolare la creazione e l'attuazione di azioni capaci di creare nuovo valore per la città: quindi, ad esempio, favorire la nascita di nuove idee imprenditoriali, l'innovazione di quelle esistenti e l'attrazione di soggetti e capitali dall'esterno.
Nella seconda fase della sfida è importante la partecipazione dei cittadini che, sino al 28 febbraio, potranno votare per Cagliari su http://citieschallengeitaly.meta-group.com. Il voto sarà determinante per la scelta della città vincitrice che, per l'Italia, sarà annunciata a Roma il prossimo 2 marzo. Per la vincitrice saranno organizzati dieci incontri di approfondimento su temi strategici per la città a cui parteciperanno relatori di fama nazionale e internazionale.
Inoltre i migliori progetti innovativi imprenditoriali provenienti dai giovani residenti nella città vincitrice verranno selezionati e accompagnati nel percorso di crescita. Ancora, per le imprese locali sono previste azioni di formazione specialistiche per lo sviluppo e l'innovazione nei mercati di riferimento.







