sardegna-agus-sel-rinuncia-ad-azione-legale-contro-consiglio

"Ho dato mandato al mio avvocato di rinunciare all'azione legale che proseguirà soltanto da parte degli altri attori. L'atto è già stato passato a notifica". Lo dichiara all'ANSA il consigliere regionale di Sel e presidente della commissione Autonomia, Francesco Agus, a rischio decadenza per un contenzioso con il Consiglio regionale della Sardegna sul mancato rispetto della rappresentanza di genere alle ultime elezioni.

Secondo la legge, infatti, non può essere consigliere regionale chi è parte in un procedimento civile o amministrativo con la Regione. A questo punto l'azione legale proseguirà solo da parte del senatore Luciano Uras, dell'assessora regionale alla Cultura, Claudia Firino, dell'assessora all'Urbanistica del Comune di Cagliari, Francesca Ghirra e di Ignazio Tolu , tutti esponenti di Sel. Agus sostiene di aver deciso di rinunciare all'azione legale "al fine unico di evitare inutili e costose perdite di tempo per gli uffici del Consiglio".

Il consigliere, infatti, è convinto che "la giurisprudenza in materia discerne tra cause aventi natura personale, legate quindi alla salvaguardia di interessi privati, e cause pendenti legate a motivazioni politiche, come in questo caso, per cui non si applicherebbe la norma. Sarebbe curioso infatti – conclude Agus – se fosse pregiudicato a un consigliere regionale la tutela di diritti sanciti dalla Costituzione anche con azioni di questo tipo".