rai-costa-molti-territori-senza-segnale-azienda-risolva

"Abbiamo raccolto in questi ultimi tempi un fiorire di segnalazioni da parte di tantissimi Comuni e cittadini, soprattutto nelle aree montane, che segnalano forti difficoltà nella ricezione del segnale Rai. Ad esempio c'è uno studio del Corecom del Piemonte secondo il quale il 15% della popolazione della Regione ha difficoltà nella ricezione del segnale.

Questa a mio parere è anche una questione di giustizia, e visto che coinvolge persone che pagano il canone chiedo che si facciano gli opportuni investimenti per dare risposte efficaci a questi territori". Lo ha sollecitato il ministro per gli Affari Regionali, con delega alla Famiglia, Enrico Costa al termine della Conferenza Unificata. "Queste segnalazioni mi arrivano da una infinità di sindaci e non ci può trincerare dietro al fatto che è coperta una parte percentuale ritenuta sufficiente dal contratto di servizio", ha aggiunto il ministro.

"Dico questo anche perché ho una delega sulla montagna. Quindi, le risorse ci sono, e spero che quanto prima vengano utilizzate, utilizzando una quota dal canone Rai, per coprire con il segnale tutto il territorio in modo omogeneo", ha concluso.