"Bene la tutela ma no freni all'economia del territorio", è quanto sostiene il senatore Raffaele Volpi, vice presidente di Noi con Salvini, che ha presentato un'interrogazione al ministro dell'Ambiente sulle "severe direttive e i drastici divieti stabiliti dal Piano di gestione Sic-Zps Arcipelago la Maddalena", relativi alla regolamentazione dei siti di importanza comunitaria e delle zone a protezione speciale.
"Vogliamo avere delucidazioni sui contenuti del percorso procedurale in itinere e sulle possibili, conseguenti ripercussioni sulle attività economiche operanti all'interno dell'area Parco. Bene la tutela – sottolinea Volpi – ma non mettendo in difficoltà l'economia, il Parco deve essere un motore per la valorizzazione economica del territorio, non un freno".
Per Dario Giagoni, coordinatore Noi con Salvini Nord Sardegna e provincia di Sassari, "tutelare non significa vietare. I divieti sono compatibili quando permettono il sostegno necessario per la sopravvivenza e sono nocivi quando diminuiscono gli introiti di un'intera comunità. Ci batteremo con i cittadini contro questi vincoli che danneggiano il nostro territorio".







